Definizione, principio di funzionamento, tipologie

Si definisce Inverter l’apparecchiatura necessaria per permettere di effettuare la connessione diretta tra il generatore fotovoltaico e la rete.

fig-01

Per impianti fotovoltaici con potenze ridotte (1-6 kwp) si sceglierà un inverter monofase il quale per la conversione c.c./c.a. impiegherà la tecnica PWM o ponte IGBT. Gli inverter dovranno essere muniti di protezioni interne.
Gli inverter disponibili sul mercato hanno una potenza nominale fino a 6 KW in monofase e fino a circa 1 MW in trifase.
Sino a potenze di 6 KW con allacciamento monofase alla rete BT è opportuno istallare un unico inverter, mentre per potenze maggiori con allacciamento trifase alla rete BT o MT generalmente occorre ricorrere a più inverter.
In impianti di grandi dimensioni il campo fotovoltaico viene suddiviso in più parti, ognuno servito da un proprio inverter.
L’inverter deve essere sezionato sia sul lato c.c. sia su quello c.a. in modo da consentire meglio la manutenzione escludendo sia il generatore fotovoltaico che la rete.
La scelta del tipo di inverter dipende dalla potenza nominale fotovoltaica che deve gestire, è un bene fissare un 0,8/0,9 il rapporto tra la potenza attiva necessaria in rete e la potenza nominale del generatore fotovoltaico.
Gli inverter vengono generalmente accompagnati da una garanzia di 5 anni, estendibile fino a 25 anni. La sua durata, dipende molto dal luogo dove si posiziona, acqua e luce solare diretta possono accorciare la sua longevità, che oscilla tra i 5 e gli 8 anni.
Per obbligo normativo non possono essere installati nello stesso locale dove è presente un unità termica a gas, o dove passano tubi di gas.

 

Sistemi di monitoraggio

Gli inverter più avanzati sono dotati di una centralina dotata di interfaccia wireless che sfrutta quest’ultima per comunicare ad un web Server tutti i dati di produzione dell’impianto, e segnala qualsiasi anomalia dovuta ad un guasto. L’utente può accedere al portale web di riferimento con le proprie credenziali e consultare i dati in tempo reale.
Alcune aziende offrono il servizio di monitoraggio seguito dal proprio ufficio tecnico all’interno di pacchetti di assistenza.
Nella sezione monitoraggio impianti abbiamo condiviso con gli utenti tutti i dati di produzione degli impianti realizzati dalle aziende della nostra rete.